LIFERESULT S.r.l.

Liferesult è una società di sviluppo e commercializzazione di prodotti e servizi legati al distretto tecnologico delle scienze della vita, con un dipartimento specializzato nella fornitura di servizi e prodotti nel settore delle tecnologie avanzate per l’assistenza domiciliare e residenziale. Essendo inoltre una società che si occupa di IT e in particolare di produzione di software è strettamente legata al distretto delle Tecnologie dell’ICT e delle Telecomunicazioni. Svolge un’intensa attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tecnologie a supporto dell’assistenza, partecipando a vario titolo a diversi progetti di ricerca ed erogando consulenze di progettazione e R&S.

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il CNR è la più grande organizzazione di ricerca pubblica governativa in Italia, il cui compito è quello di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle sue applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese. La rete di istituti di ricerca del CNR è costituito da 107 istituti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e organizzati in 7 Dipartimenti; ciascun Istituto del CNR appartiene ad almeno un Dipartimento. Il CNR è una organizzazione multidisciplinare, le cui competenze spaziano da salute a biologia, informatica, telecomunicazioni, ambiente e clima, chimica, fisica, geologia, vulcanologia, scienze comportamentali, economiche, sociali e culturali. Circa 12000 ricercatori sono impiegati nei 107 Istituti; circa 700 amministrativi lavorano nella sede del CNR, a Roma.

CNR – Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi

L’Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi (IMM) ha sede a Catania ed è organizzato su sei diverse Sezioni: Catania, Lecce, Napoli, Roma, Bologna e Agrate Brianza. L’Istituto nasce come esigenza di creare una struttura di dimensioni adeguate a presidio di settori fortemente competitivi quale quelli della microelettronica, della sensoristica e dei microsistemi e settori correlati. L’attività di ricerca dell’IMM di Lecce è essenzialmente imperniata su due linee principali:

  • Sensori e Microsistemi Intelligenti per la sicurezza e la qualità della vita nei settori Agroalimentare, Trasporti ed “Ambient Assisted Living”
  • Materiali e Processi per la realizzazione di dispositivi per la conversione di energia.

EXPRIVIA HEALTHCARE IT S.r.l.

EXPRIVIA è un’azienda attiva nella progettazione, sviluppo ed integrazione di sistemi complessi basati sulle ICT, in diversi settori industriali e dei servizi quali banche e finanza, industria, telecomunicazioni, utilities, trasporti, pubblica amministrazione e sanità. La sua sede centrale ed il suo Laboratorio di Ricerca, Sviluppo ed Innovazione sono localizzati a Molfetta, provincia di Bari.  Nel progetto l’impegno di Exprivia si sviluppa lungo tre tematiche principali: i) piattaforme  per l’e-health, ii) applicazioni innovative basate sulle wireless sensor network; applicazioni innovative per device mobili.

Cooperativa edilizia La Casa

Svolge servizi di project management, general contractor e assistenza tecnica e finanziaria in favore dei propri associati, utenti di abitazioni loro assegnate dalla cooperativa, in affitto, uso o proprietà, localizzate prevalentemente nel territorio del Salento. In partenariato con altri soggetti partecipa a progetti di ricerca e sviluppo per l’innovazione tecnologica, il risparmio energetico, lo sviluppo smart del settore dell’alloggio sociale. Realizza mediamente 50 alloggi l’anno e ha attualmente in gestione 20 alloggi di proprietà destinati alla locazione. Ha in corso di completamento la realizzazione di oltre 100 alloggi di housing sociale, destinati a fasce deboli, con particolare riguardo ad anziani, disabili, studenti, giovani coppie, nuclei monogenitoriali.

MR&D S.p.A

MR&D S.p.A, costituita nel 1990, è una società che sviluppa e produce nuovi prodotti a contenuto altamente innovativo. Oggi MR&D opera con elevati livelli di specializzazione nei seguenti settori di attività:

  • Home & Building Automation (network di sensori, dispositivi di comando/gestione e attuatori).
  • Audio/Video Communication (Videocitofonia, Videocontrollo, dispositivi multimediali).
  • Elettrodomestici (piccoli elettrodomestici e componenti).
  • Medicale (dispositivi per Home & Personal care e per la telemedicina).

MR&D dispone di 2 sedi operative in Italia, dislocate in provincia di Varese: una dedicata esclusivamente alle attività di ricerca e sviluppo ed una dedicata alle attività di campionatura, preserie e produzione di prodotti elettronici.

Università del Salento

L’Università del Salento è una comunità, formata da studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, che si riconosce nella libera promozione della ricerca e della didattica come strumenti di sviluppo umano, di affermazione del pluralismo e di perseguimento delle pari dignità sociali, nella piena indipendenza da qualsiasi orientamento ideologico, politico, religioso, economico. Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l’Università del Salento persegue una terza missione, opera cioè per favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui opera. Sul piano internazionale l’Università del Salento persegue tutte le forme di collaborazione atte a favorire la conoscenza e l’arricchimento reciproco fra le culture, la circolazione del sapere e lo scambio di studenti e di personale.

Sabanet S.r.l.

Sabanet fornisce soluzioni su misura e tecnologicamente innovative per migliorare l’efficienza dei processi aziendali. I software realizzati incorporano le più recenti tecnologie, consentendo al cliente di avere un prodotto avanzato ad un prezzo estremamente competitivo, con il risultato di minimizzare i costi di utilizzo delle risorse, ridurre i tempi di elaborazione delle informazioni, evitare duplicazioni di dati e documenti.

Cupersafety S.r.l.

L’azienda è oggi un punto di riferimento nel settore dell’elettronica inteso come assemblaggio di componenti su schede elettroniche. Oltre alle lavorazioni per conto terzi, Cupersafety si è specializzata nella produzione di propri prodotti in ambito “Safety at Home” e domotica residenziale (sistemi audio/video sorveglianza e sistemi di automazione domestica). Particolare importanza ha il Dipartimento R&S di ricerca, progettazione e sviluppo hardware/firmware/software di sistemi di automazione domestica wireless innovativi. La capacità di progettare ha dimostrato come alcuni punti ostili, per la distribuzione di massa di automazione domestica, possono essere facilmente scavalcati, utilizzando protocolli di comunicazione wireless e componenti wireless a basso costo.

Ingloba360 S.r.l.

Ingloba360 è una società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni ICT su misura. Lavorando in partnership con il cliente, realizziamo strumenti tecnologici integrati e applicazioni software personalizzate. Offriamo servizi dedicati di assistenza tecnica e formazione orientati alla digital transformation. Investiamo in competenze e le trasformiamo in soluzioni per il cliente.